Sito Archeologico Fossacava

Il progetto di Fossacava è stato realizzato in sinergia con il Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo e la Soprintendenza Archeologica e ha ricevuto il parere positivo da parte della Soprintendenza.
Indirizzo Strada Comunale per Colonnata, 54033 Carrara MS, Italia
Punti di contatto
Cap 54033
Modalità di accesso

Libero

 L’area archeologica, che si trova lungo la  strada per Colonnata in località Tarnone, è corredata di pannelli dotati di qr code che accompagnano i visitatori in un tour visita guidato virtuale, anche grazie a un video in 3D sull’escavazione dall’epoca romana ai giorni nostri.
Il progetto di Fossacava è stato realizzato in sinergia con il Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo e la Soprintendenza Archeologica e ha ricevuto  il parere  positivo da parte della  Soprintendenza.  Il  nuovo percorso espositivo è stato realizzato dalla Società Archeodata, che ha collocato i reperti e predisposto un itinerario ragionato con cartellonistica e video. Contestualmente sono stati eseguiti  i lavori  per l’abbattimento delle barriere architettoniche grazie al progetto "Grit Access" (acronimo di Grand Itinéraire Thyrrhénine Accessibile), redatto dall’Unità Organizzativa Sicurezza e Strade del Comune, all’interno del programma transfrontaliero di Cooperazione Territoriale Europea (Cte). Il progetto è  stato realizzato dalla ditta Luni Scavi Srl .

Orario Infopoint

  • A giugno dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 15.00
  • A luglio e agosto dal martedì alla domenica dalle ore 09.00 alle 12.00
  • A settembre dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot