Descrizione
Procedono secondo i tempi previsti in via del Plebiscito a Carrara gli interventi per il recupero e la riqualificazione di palazzo Rosso: nella prossima fase di intervento si procederà anche alla demolizione e alla successiva ricostruzione dei solai e della copertura e per questo si rende necessaria l’installazione di una gru al servizio del cantiere.
Per consentire il trasporto in cantiere della gru e il suo assemblaggio sono previste modifiche a viabilità e sosta per le giornate di mercoledì 17 e giovedì 18 dicembre.
Per consentire il transito degli autocarri addetti al trasporto dei componenti della gru a partire dalle 7 di mercoledì 17 dicembre fino alle 18 di giovedì 18 dicembre sarà in vigore un divieto di transito e sosta per tutti i veicoli in via del Plebiscito e un divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli in via Roma per un tratto di circa metri 20 a mare di via D’Azeglio. Le disposizioni sono contenute nell’ordinanza dirigenziale n. 1377 del Settore 9 – Polizia locale, sicurezza, mobilità.
Sempre mercoledì e giovedì, dalle 7 alle 16, per il tempo strettamente necessario al passaggio dei mezzi, è istituito un divieto di transito per tutti i veicoli in piazza 2 Giugno tratto compreso tra via D'Azeglio e via Cavour e in via 7 luglio tratto compreso tra via Cavour e piazza Accademia, al fine di consentire il transito nel senso contrario a quello consentito dei mezzi che devono raggiungere Piazza Accademia. Il transito sarà sempre consentito ai veicoli di soccorso, di emergenza, in servizio antincendio e in servizio di pronto intervento, come previsto dall'ordinanza n. 1380.
I camion con le varie parti della gru per raggiungere il cantiere di piazza Accademia percorreranno via Roma in senso ascendente per poi svoltare a destra in via Aronte, proseguire su via don Minzoni e poi svoltare a sinistra in via D’Azeglio. Da via D’Azeglio, infine, i camion svolteranno su via VII Luglio e la percorreranno da mare verso monte fino a palazzo Rosso. Per consentire lo svolgimento di tutte queste operazioni in sicurezza lungo tutto il tragitto saranno presenti, oltre agli agenti della polizia locale, anche movieri che si occuperanno di bloccare il traffico per il tempo strettamente necessario a permettere il trasporto.
Scarica le ordinanze
Allegati
Contenuti correlati
- Divieto di transito e sosta in via Solferino
- Modifiche alla viabilità a Marina di Carrara in occasione del mercato straordinario domenica 21 dicembre
- Due mercati straordinari ad Avenza domenica 14 dicembre e domenica 11 gennaio. Attenzione alle modifiche alla viabilità
- Regolamentazione della circolazione via Sarteschi
- Divieto di sosta e restringimento della carreggiata in via Roma
- Lavori di realizzazione della rotatoria tra via Provinciale Carrara-Avenza e via Villaggio San Luca: confermate fino al 30 gennaio le modifiche alla viabilità già in vigore
- Divieto di transito in via Pelucara
- Divieto di transito in via Cattaneo per lavori di riqualificazione dei marciapiedi
- Rifacimento dei marciapiedi nella zona di Carrara est: prorogate le modifiche al traffico già in vigore
Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2025, 13:08