Descrizione
Sabato 22 novembre alle 16 nella sala conferenze dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale, a Marina di Carrara, è in programma la premiazione della 23esima edizione del Concorso letterario FantasticHandicap promosso e organizzato dal Centro Documentazione Handicap del Comune di Carrara.
Primo classificato per la sezione adulti è Alessandro De Mattia di Treviso con “La finestra di Hamid”. Seconda classificata è Antonella Chiego di Maruggio provincia di Taranto, con “Sotto mentite spoglie”. Al terzo posto troviamo Giulia Vannucchi di Viareggio con “Piove sul bagnato”.
Sono stati, invece, segnalati con pergamena “L’uomo che contava il mondo” di Fabio Cavallari di Mesenzana, Varese; “Calabellula” di Pietro Rainero di Acqui Terme, Alessandria; “I colori scomparsi” di Mariagrazia Doglio di Villanova D’Albenga, Savona; “Il codice umano” di Saverio Mirijello di Vicenza; “Il battito delle stelle” di Raffaella Lauricella di Roma; “Magna Ginot, nata male” di Wila Avanzato di Chivasso, Torino; “Lina del ciliegio” di Fiammetta Segala di Brescia.
Il premio prevede anche una sezione giovani, che vede come primo classificata Giorgia Bordani di Marino, Roma, con “Voci invisibili”. Al secondo posto troviamo “Viola e la bellezza della vita” di Jessy Chen di Montemurlo, Prato e al terzo “Il sorriso di Giulia” di Ilenia Pia Lauricella di Canicattì, Agrigento.
Sempre per la sezione giovani sono stati segnalati con pergamena “Ali invisibili” di Noemi Pini di Bagni di Lucca, “La libertà nell’acqua” di Camilla Olivia Turri di Carrara, “L’inclusione per me” di Rachele Gelli di Lucca, “Stella cadente” di Leonie Giulia Bernieri di Carrara.
Per i vincitori della sezione scuole, al primo posto e secondo troviamo la classe prima L dell’Istituto Tecnico Tullio Buzzi di Prato con il “Il falco e la talpa”, seguita dalla classe terza B della Scuola primaria di primo grado Istituto Comprensivo Moratti-Bonomi di Caniparola Fosdinovo con “Alla ricerca di Gaia” e dalla classe terza F della Scuola secondaria di primo grado “Falcone e Borsellino” di borgo Ticino dell’Istituto Comprensivo Camilleri di Varallo Pombia, Novara con “Gli occhi del cuore”. Segnalazione con pergamena per “Normal is different for everyone” della classe prima Izraeli Alona, Sezione Unica del Liceo Scientifico Internazionale Quadriennale di Lucca.
Le targhe e le pergamene sono offerte dalla Consulta delle persone con disabilità del Comune.
Contenuti correlati
- Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne: l’educazione finanziaria al centro delle iniziative promosse dalla Commissione Progetto donna Centro per le Pari opportunità
- E' possibile ritirare 'Dedicata a te' la carta destinata alle famiglie con determinati requisiti fissati da INPS
- Apre l’ufficio del Garante per i diritti della persona con disabilità in Comune. Ecco come fare per fissare un appuntamento
Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2025, 12:40