Descrizione
E' possibile ritirare la carta “Dedicata a te”, la carta elettronica di pagamento destinata alle famiglie con determinati requisiti fissati da INPS e che può essere utilizzata per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
Per ottenerla non è necessario fare domanda: i beneficiari sono individuati dal Comune di Carrara, sulla base dell’elenco fornito dall’INPS, tra i nuclei familiari residenti nel territorio comunale, con ISEE in corso di validità non superiore ai 15.000,00 euro annui, secondo una serie di criteri.
Il Comune è competente solo per la comunicazione ai destinatari riguardante l'ammissione al beneficio e non è in possesso dei dati relativi alle motivazioni di esclusione dal beneficio, dato che la procedura è interamente gestita da INPS.
I nuovi beneficiari della Carta “Dedicata a Te” possono ritirarla in un qualsiasi Ufficio postale presentando la comunicazione del Comune con il Codice ID della carta assegnata.
Chi è ancora in possesso della Carta, non deve recarsi all’Ufficio Postale, in quanto la carta sarà ricaricata in automatico.
In caso di smarrimento, è possibile richiedere la sostituzione all’Ufficio Postale, presentando un documento di identità, il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria, la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Il primo acquisto, finalizzato all’attivazione della carta dovrà essere effettuato entro e non oltre il 16 dicembre 2025 pena la decadenza del beneficio. La somma presente sulla carta dovrà essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2026: le somme non utilizzate entro questa data non potranno essere successivamente spese.
Scarica la lista dei beneficiari con il numero di protocollo e la lista dei beni acquistabili con la carta
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2025, 13:31
 
            