Atto normativo
Sezione dedicata alla pubblicazione dello Statuto, dei Regolamenti dell'Ente e altre norme
In evidenza
È l'atto normativo fondamentale del Comune, che ne rappresenta il potere di auto-organizzazione. Attraverso l'approvazione dello Statuto il Comune si dà le regole relative alla sua amministrazione interna, ai fini e ai mezzi per conseguirli.
Esplora Atto normativo
Il presente codice di comportamento, di seguito denominato "Codice", definisce i doveri minimi di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i pubblici dipendenti sono tenuti ad osservare.
La Consulta è lo strumento di collegamento diretto fra società civile organizzata e gli organi di governo locale, in conformità alle disposizioni dello Statuto comunale.
Gli interventi edilizi così come elencati comportano la corresponsione di un contributo commisurato all'incidenza degli oneri di urbanizzazione nonché al costo di costruzione.
Il presente regolamento disciplina l'applicazione della nuova IMU, in vigore dal 1° gennaio 2020, da applicarsi sul territorio del Comune di Carrara.
La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte.
Il compostaggio domestico è un processo naturale che consente di trasformare la sostanza organica presente nei nostri rifiuti organici della cucina e dell'orto/giardino (circa un terzo dei rifiuti prodotti da ciascuno di noi) in compost.
Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale é la struttura di supporto al Presidente del Consiglio dei Ministri per la promozione e il raccordo delle azioni di Governo volte ad assicurare l'attuazione delle politiche.
l presente regolamento disciplina le competenze comunali in materia di inquinamento acustico.
Il presente regolamento disciplina l'ufficio avvocatura istituito presso il Comune di Carrara: l'avvocatura opera in modo unitario.
Il presente regolamento disciplina, in conformità alle norme statutarie ed al regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, l’ordinamento contabile dell’ente.
Il presente regolamento definisce l'occupazione, la concessione o autorizzazione, il canone e la tariffa in caso di esposizione pubblicitaria.
Il vigente regolamento è stato approvato con Delibera di Consiglio comunale n. 27 del 12/02/2019 quale variante alla precedente versione.
Il presente regolamento disciplina,l'ordinamento generale degli uffici e servizi, in base a criteri di autonomia, funzionalità ed economicità di gestione, e secondo principi di professionalità e responsabilità.
Il presente Regolamento disciplina la fase del conferimento da parte degli utenti, della raccolta, trasporto, recupero e smaltimento.
Disciplina l’esercizio dell’attività collegiale della Giunta comunale e le procedure per la formazione, l’approvazione e l’esecuzione degli atti, e delle altre decisioni, di sua competenza.
Regolamento per l'esercizio delle funzioni del Garante della comunicazione per i procedimenti concernenti gli strumenti di pianificazione territoriale e gli atti di governo del territorio e i comunicati del Garante.
II presente regolamento disciplina la coltivazione e l'utilizzazione delle risorse minerarie negli agri marmiferi nel territorio comunale, nel rispetto ed in conformità alle disposizioni normative comunitarie, nazionali e regionali vigenti.
Il presente regolamento disciplina la pensione dei lavoratori del marmo.
Per la copertura dei posti disponibili nella dotazione organica del Comune si procede all’individuazione dei posti nel piano annuale delle assunzioni in base alle esigenze organizzative dell’Ente e nel rispetto dei fabbisogni triennali.
Il presente regolamento disciplina la gestione e la riscossione del contributo di estrazione di cui all’art.36 della Legge Regionale Toscana 25 Marzo 2015, n. 35.
Le lavorazioni a confine, comprese le attività di scarico dei detriti, sono programmate e coordinate tra le cave interessate, che, nell’assoluto rispetto dei piani di coltivazione autorizzati dal Comune.
l presente regolamento costituisce fonte normativa secondaria attuativa dei principi e delle norme di legge in materia di gestione informatizzata degli atti e dei procedimenti e delle disposizioni contenute nello Statuto del Comune di Carrara
È l'atto normativo fondamentale del Comune, che ne rappresenta il potere di auto-organizzazione. Attraverso l'approvazione dello Statuto il Comune si dà le regole relative alla sua amministrazione interna, ai fini e ai mezzi per conseguirli.