Municipium
                        
                Competenze
- Accertamento, applicazione, riscossione dei tributi comunali relativi agli immobili (Ici, Imu e Tasi), ed in particolare:
- 
- attività preparatoria alla gestione (adozione/modifica regolamenti, aliquote ecc)
- pubblicazioni sui siti ministeriali dei regolamenti, delibere e quant’altro necessario per la esecutività o conoscibilità dei regolamenti e delle aliquote
- gestione dei rapporti con i contribuenti
- gestione della riscossione volontaria e coattiva
- gestione degli sgravi, compensazioni, versamenti incompetenti, rimborsi, ravvedimenti
- gestione degli anni accertabili, in particolare tramite l’attività di contrasto all’evasione mediante emissione di avvisi di accertamento
- gestione dei rapporti con il concessionario relativamente alle riscossioni coattive
- gestione del contenzioso
- gestione degli strumenti deflattivi del contenzioso
- gestione degli sgravi, rimborsi, compensazioni, versamenti incompetenti
- procedure concorsuali ed insinuazioni
- Gestione Banche dati Anagrafe, Sister, Siatel, Catasto, Anagrafe Tributaria
- Gestione dei rapporti con l’Agenzia del Territorio, anche ai fini della micro zonizzazione e delle procedure per la revisione del catasto secondo gli indirizzi della L. Delega Fiscale n. 23/2014
- Segnalazioni qualificate all’Agenzia delle Entrate anche per conto degli altri settori dell’Ente
- Gestione dell’attività accertativa dei tributi erariali, per quanto di competenza del settore e secondo le disposizioni operative dettate dell’amministrazione
- Verifica richieste di rimborso delle spese connesse allo svolgimento delle procedure cautelari ed esecutive ai sensi dell'art. 17, comma 6 bis, del D.Lgs 13 aprile 1999, n. 112 sostenute da Equitalia per pratiche sgravate o inesigibili, per i tributi di competenza
- Verifica richieste di sospensione delle riscossioni coattive inoltrate ad Equitalia dai contribuenti ai sensi della legge 22 dicembre 2012, n. 228, per i tributi di competenza
- Verifica dello stato della riscossione dei rU.Oli affidati ad Equitalia dopo il 31.12.1999 al fine di evitare la dichiarazione di inesigibilità relativa alle comunicazioni che Equitalia dovrà presentare ai Comuni entro il 31.12.2014, per i tributi di competenza
- Gestione Sportello catastale Decentrato ed Incasso tributi speciali catastali
- Partecipazione all’Osservatorio sul Mercato Immobiliare
- Gestione dell’addizionale comunale IRPEF, ed in particolare adozione/modifica del regolamento e delle aliquote, nonché di tutte le attività propedeutiche alla loro approvazione
- Pubblicazione sul sito istituzionale dei provvedimenti di competenza, sezione trasparenza
- Collaborazione nella gestione delle informazioni presenti o da pubblicare sul sito istituzionale
- Redazione dei provvedimenti amministrativi (delibere, determinazioni ecc.) per gestione Ufficio
- Adempimenti relativi al conto annuale, PEG, PdO, PdP e Ciclo della Performance.
 
                        Municipium
                        
                Unità organizzativa genitore
                        Municipium
                        
                Tipo di organizzazione
ufficio
                        Municipium
                        
                Persone che compongono la struttura
                        Municipium
                        
                Elenco servizi offerti
                        Municipium
                        
                Sede principale
                        Municipium
                        
                Allegati
                        Municipium
                        
                Contatti Utili
                                                                            Drago Marco : +39 0585 641404
                                                                    
                                                                                                                
                                                                            Giannarelli Alessia : +39 0585 641409
                                                                    
                                                                                                                
                                                                            Manici Francesca : +39 0585 641405
                                                                    
                                                                                                                
                                                                            Moscatelli Elisabetta : +39 0585 641410
                                                                    
                                                                                                                
                                                                            Nicolai Francesca : +39 0585 641417
                                                                    
                                                                                                                
                                                                            Paita Paolo : +39 0585 641407
                                                                    
                                                                                                                
                                                                            Email : info.imu@comune.carrara.ms.it
                                                                    
                                                                        
                        Municipium
                        
                Ulteriori Informazioni
Orari di apertura al pubblico
- lunedì dalle 9:00 alle 12:30 e mercoledì dalle 9:00 alle 12:30
- giovedì dalle 15:30 alle 17:00.
Dal 01/07/2023 sarà aperto in via sperimentale anche un ufficio a Marina di Carrara (Piazza Menconi, 6/B, Marina di Carrara, Massa Carrara, 54033, Toscana, Italia).
Orari di apertura al pubblico
- martedì dalle 9:00 alle 12:30 solo su appuntamento
- martedì dalle 15:30 alle 17:00 solo su appuntamento.
L’ufficio sperimentale di Marina di Carrara riceve negli orari sopra indicati solo su appuntamento da prenotare on-line all’indirizzo https://carrara.comune-online.it/web/prenotazioni/prenotazioni-online o telefonando al n. 0585641300.
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2024, 08:29
