Descrizione
Un avviso di selezione per titoli e colloquio è stato pubblicato dal Comune di Carrara per conferire l’incarico professionale di direttore del Teatro degli Animosi. Le candidature vanno presentate entro le 10 del 16 giugno 2025.
Il direttore sarà incaricato per il periodo che andrà dalla sottoscrizione del contratto e fino al 31 dicembre 2027 e dovrà curare la progettazione e la realizzazione delle attività teatrali organizzate sia agli Animosi che in altre sedi, come ad esempio la Sala Garibaldi, se individuate dall’amministrazione per lo svolgimento di iniziative.
Al direttore viene richiesto di realizzare progetti che abbiano come finalità quella di creare un pubblico diversificato, formato, coinvolto e partecipe verso l’offerta culturale del teatro cittadino. Dovrà, inoltre, tessere un sistema di collaborazione con le altre realtà teatrali presenti sul territorio al fine di realizzare una rete attorno al Teatro degli Animosi. Tutte le attività dovranno essere svolte in costante raccordo e in stratta collaborazione con il Settore Cultura e Turismo del Comune e in coerenza con gli obiettivi, le risorse e i tempi indicati dall’Amministrazione comunale.
Tra i compiti del direttore la supervisione delle attività artistiche eventualmente già programmate, la predisposizione annualmente di un progetto artistico relativo alla scelta degli spettacoli da inserire nel cartellone tenendo in considerazione la sostenibilità dei costi, diretti, sempre secondo gli indirizzi e gli obiettivi strategici dettati dall’Amministrazione comunale. Il cartellone dovrà essere realizzato in partnership con Fondazione Toscana Spettacolo.
Viene richiesta anche la progettazione di attività didattiche e di promozione finalizzate alla diffusione del teatro e della programmazione anche attraverso attività e iniziative che precedano i singoli spettacoli; la predisposizione e realizzazione della campagna promozionale e di comunicazione dell’attività artistica programmata che dovrà avvenire anche mediante i canali social. Importante anche la parte riguardante il fundraising sia istituzionale che corporate, che prevede l’ individuazione, redazione e eventuale rendicontazione di bandi ministeriali, regionali, di fondazioni e istituti privati per ottenere finanziamenti.
La candidatura, completa della documentazione richiesta, deve essere inviata al Settore 4 Cultura e Turismo del Comune di Carrara, Piazza 2 Giugno n. 1, entro le 10 del 16 giugno 2025 a mezzo PEC in formato pdf all’indirizzo comune.carrara@postercert.it , oppure con consegna a mano all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Carrara, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle ore 12:30.
Una commissione composta di tre membri, che sarà successivamente nominata, provvederà alla valutazione dei curricula presentati, utilizzando la “tabella degli indicatori” contenuta nell’avviso.
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al Settore Cultura e Turismo al numero 0585 /641419, o scrivere una mail a cristina.sichi@comune.carrara.ms.it
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2025, 13:11