Salta al contenuto principale

Nel mese di agosto al via indagini propedeutiche alla progettazione dell’intervento di mitigazione e prevenzione della contaminazione nell’area residenziale in viale Giovanni da Verrazzano

Nel mese di agosto al via indagini propedeutiche

Data :

31 luglio 2025

Nel mese di agosto al via  indagini propedeutiche alla progettazione dell’intervento di mitigazione e prevenzione della contaminazione nell’area residenziale in viale Giovanni da Verrazzano
Municipium

Descrizione

L’accordo di programma per la prosecuzione degli interventi di bonifica del Sito di Interesse Nazionale e Regionale di Massa e Carrara, sottoscritto nel 2016 dal Ministero dell’Ambiente, dalla Regione Toscana e dai Comuni di Massa e di Carrara, prevede la realizzazione di interventi finalizzati al recupero di aree inquinate.

Tra gli obiettivi previsti dall’accordo, è prioritario il miglioramento della qualità ambientale di aree importanti del territorio, con l’individuazione di alcuni interventi che devono essere realizzati dall’amministrazione comunale.   In questa ottica, a breve, partiranno le indagini propedeutiche alla progettazione dell’intervento di mitigazione e prevenzione della contaminazione nell’area residenziale in viale Giovanni da Verrazzano a Marina.

SOGESID S.p.A., società in house al Ministero dell’Ambiente, è stata individuata, a seguito di una apposita convenzione, come il soggetto attuatore degli interventi dell’accordo, mentre la società incaricata dell’esecuzione delle indagini propedeutiche di questo primo intervento è  Materia 3 S.r.l. di Scandicci. Nel mese di agosto verranno effettuati i primi sopralluoghi da parte dei tecnici, per poi avviare le attività tra agosto e settembre.

Per riuscire a realizzare le attività previste, è indispensabile la collaborazione dei proprietari dei terreni coinvolti, che dovranno consentire l’accesso ai tecnici e al personale incaricato dagli enti competenti coinvolti, per le previste operazioni di rilievo, di indagini geofisiche e di campionamento delle aree.

Il Comune precisa che tutti i dati saranno messi a disposizione degli interessati e lo stato di qualità dei terreni riscontrato sarà gestito in un’ottica di area vasta in modo da avviare l’intervento di bonifica più idoneo per assicurare la salute dei cittadini e la tutela ambientale del territorio.

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Settore 7 Ambiente e marmo del Comune, telefonando ai numeri 0585/641576-641574, o scrivendo una mail a ilaria.tazzini@comune.carrara.ms.it oppure alessandra.pacciani@comune.carrara.ms.it

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2025, 08:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot