Salta al contenuto principale

Al mudaC la mostra di Eleonora Roaro LA NUBE

Al mudaC

Data :

12 gennaio 2026

Al mudaC  la mostra di Eleonora Roaro LA NUBE
Municipium

Descrizione

Al mudaC  la sala dedicata alle mostre temporanee ospita la mostra di Eleonora Roaro La Nube a cura di Cinzia Compalati e Vanina Saracino, che resta aperta fino al 25 gennaio 2026 ed è stata selezionata e premiata dal bando Toscanaincontemporanea 2025 di Regione Toscana che prevede il sostegno economico ad attività che promuovono la produzione, la conoscenza e la diffusione della creatività contemporanea nel campo delle arti visive contemporanee.

Il progetto artistico e curatoriale La Nube indaga le conseguenze ambientali della Zona Industriale Apuana (Z.I.A.) tra Massa e Carrara, con particolare attenzione all’esplosione della Farmoplant (ex Montedison-Diag) del 17 luglio 1988, ultimo di una serie di incidenti che portarono allo smantellamento del polo chimico. Ibridando animazioni originali a materiali d’archivio, l’installazione audio-video site specific di Eleonora Roaro ripercorre alcuni elementi chiave della storia della Z.I.A. dall’epoca fascista a oggi per attivare una riflessione sull’impatto ambientale e sociale del boom economico e sulle narrazioni post-verità costruite da media e industrie. Per lo spazio espositivo del mudaC l’artista ha inoltre selezionato e curato materiali d’archivio, lavori fotografici e documentari realizzati negli ultimi trent’anni da artisti, attivisti e studiosi legati al territorio, costruendo una narrazione corale che arricchisce il percorso espositivo.

Sono in programma una serie di  iniziative che accompagnano la mostra: mercoledì 14 gennaio alle 15:30  l’incontro con Clara Pogliani portavoce e co-fondatrice del collettivo "Ci sarà un bel clima", mentre venerdì 16 gennaio alle 18  la restituzione del workshop "Veleni Invisibili", il laboratorio teatrale tenuto da Alessandra Evangelisti con la classe 4^BFP del Liceo Artistico Artemisia Gentileschi, finalizzato in un reading tratto dalla pièce teatrale "La signora dei veleni" di Riccardo Ricciardi. Sabato 17 gennaio alle 17 la presentazione del  catalogo edito da Prinp Editoria d’arte, con testi critici di Emiliano Bagnato, Cinzia Compalati, Gea Dazzi, Gabriela Galati, Eleonora Roaro, Vanina Saracino e il progetto musicale “LA NUBE": sono previsti gli interventi di Emiliano Bagnato autore delle musiche de “LA NUBE", Gabriela Galati direttrice di WIZARD LAB, Dario Salani della casa editrice Salani Editore, Vanina Saracino co-curatrice della mostra.
In occasione del finissage, domenica 25 gennaio alle 15 e alle 16.30, in programma due visite guidate alla presenza dell’artista Eleonora Roaro.

Il mudaC|museo delle arti di Carrara si trova in via Canal del Rio a Carrara, telefono 0585- 779681, mudac@comune.carrara.ms.it ed è aperto dal martedì alla domenica con orario 9:30-12.30 e 15-18.

 

https://mudac.museodellearticarrara.it/home2717.html

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2026, 09:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot