Salta al contenuto principale

Adeguamento idraulico di Canal del Rio: come cambia la viabilità dal 3 novembre. Sospeso per tutti il pagamento della sosta in alcune zone del centro. Dal 3 novembre parcheggi gratis per i residenti in tutta la città

Adeguamento idraulico di Canal del Rio

Data :

30 ottobre 2025

Adeguamento idraulico di Canal del Rio: come cambia la viabilità dal 3 novembre. Sospeso per tutti il pagamento della sosta in alcune zone del centro. Dal 3 novembre parcheggi gratis per i residenti in tutta la città
Municipium

Descrizione

Proseguono a Carrara i lavori per l’adeguamento idraulico del Canal del Rio: da lunedì 3 novembre il cantiere si sposta in via don Minzoni: il tratto che dall’incrocio con via Roma arriva fino a via Aronte resta chiuso al traffico e la sosta è interdetta su entrambi i lati della carreggiata.

Il tratto di via Roma, che da piazza Beato Tenderini arriva fino a via Aronte, diventa a doppio senso di marcia con divieto di sosta su ambo i lati della carreggiata. Cambia il senso unico nel tratto di via Aronte compreso tra via don Minzoni e via Roma che si percorrerà in direzione Sarzana-Massa.

Per ridurre i disagi a residenti, commercianti e visitatori a seguito dei numerosi cantieri attualmente in corso in tutta la città, l’amministrazione comunale dai mesi scorsi ha deliberato la sospensione del pagamento della sosta in gran parte del centro e sono state previste agevolazioni sulla Tari per le utenze non domestiche, commerciali e artigianali e sul pagamento del suolo pubblico.

La sospensione del pagamento della sosta riguarda  tutte le strade con l’eccezione di: piazza Matteotti, piazza II Giugno, piazzale Colombarotto, piazza Sacco e Vanzetti, il tratto di via del Cavatore compreso tra piazza Sacco e Vanzetti e via Bruno Conti.

Da lunedì 3 novembre i residenti possono parcheggiare gratuitamente in tutta la città compresi negli spazi che restano ancora a pagamento per i non residenti. 

Si ricorda che è aperto il parcheggio interrato della ex Montecatini, con ingresso in via del Cavatore, dove al piano meno due si trovano circa 400 stalli  gratuiti, con vigilanza notturna a carico del Comune.

E’ attiva la linea 107 di Autolinee Toscane con servizio di navetta gratuito dal parcheggio di San Martino al centro città e ritorno.

Sono sospesi i divieti di sosta e rimozioni durante le operazioni programmate di pulizia e spazzamento delle strade del centro storico di Carrara, interventi che saranno fatti con l'impiego di operatori a terra.

 

Scarica il volantino e gli orari della linea 107

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2025, 10:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot