Descrizione
Dal 14 febbraio al 30 agosto 2026 il mudaC|museo delle arti di Carrara accoglie l’arte di Mikayel Ohanjanyan ospitando la personale “Mikayel Ohanjanyan. Legami: Ties That Bind”, a cura di Christopher Atamian e Tamar Hovsepian di Atamian Hovsepian Curatorial Practice, piattaforma curatoriale con base a New York.
L’esposizione è promossa dal Comune di Carrara e prodotta dal mudaC ǀ museo delle arti Carrara con il contributo all’artista di AGBU Armenian General Benevolent Union e di Patrick Bahadourian, con la la sponsorizzazione tecnica di Kooling e Tenax SpA.
Attraverso cinque sculture in marmo concepite come un’unica monumentale installazione, la mostra si concentra sugli elementi chiave della ricerca più recente dell’artista: i legami intesi come connessione, memoria storica e resilienza, rappresentati da lavori che parlano di identità, tempo e relazioni umane. Il corpus di opere esposto è stato pensato e realizzato appositamente per Carrara, città che ospita il nuovo studio dell’artista, gemellata con la sua città di origine, Yerevan, e che lo ha accolto nel suo museo più innovativo, il mudaC. Per Ohanjanyan, i legami – intesi come vincoli e relazioni – rappresentano un concetto fondante che abbraccia sfere esistenziali, spirituali e universali. Il suo lavoro immagina l’umanità come parte di una vasta rete che collega gli individui tra loro e anche alle forze della natura, del tempo e della storia.
Il mudaCǀmuseo delle arti Carrara si trova in via Canal del Rio a Carrara ed è aperto fino al 31 maggio dal martedì alla domenica 9.30-12.30 / 15-18, mentre dal 1 giugno al 30 agosto martedì, sabato, domenica 17-20, mercoledì e giovedì 9.30-12, venerdì 18-22.
L’inaugurazione si tiene venerdì 13 febbraio alle 18.
https://mudac.museodellearticarrara.it
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 09:31