C/Art- Creativi in dialogo: il 20 luglio laboratori aperti, artisti di strada, conferenze al Cafaggio, al Baluardo e Grazzano. In via Carriona, la Carrareccia, cena sotto le stelle

C/Art- Creativi in dialogo

Data :

11 luglio 2024

Descrizione

Sabato 20 luglio, dalle 18.30 a mezzanotte, i quartieri del Cafaggio, del Baluardo e di Grazzano a Carrara diventano il suggestivo teatro della prima edizione di ‘C/Art–Creativi in dialogo’, il festival della creatività organizzato dal Comune nell’ambito delle iniziative della rete delle città creative Unesco. Strade, piazze, vicoli e cortili del cuore antico della città si animeranno grazie a performance ed eventi che metteranno in dialogo artisti locali, italiani e internazionali, con le delegazioni di altre città creative Unesco. Per l’occasione tanti laboratori artistici aprono le proprie porte ai visitatori, mentre luoghi simbolo dei quartieri, come l’ex Ospedale e la chiesa di San Giacomo, la chiesa delle Lacrime e la scalinata del Baluardo, ospitano performance, workshop creativi, conferenze e dibattiti su temi legati al mondo dell’artigianato e delle arti popolari, della loro trasmissione e della loro valorizzazione, esibizioni di artisti di strada, dimostrazioni di lavorazioni artigianali e ancora installazioni creative site specific e momenti di convivialità enogastronomica attraverso le tradizioni, i sapori e la cultura di questa terra unica.
Uno dei momenti clou della serata sarà ‘La Carrareccia’, una cena suggestiva organizzata lungo la via Carriona. A partire dalle 20 si potranno gustare sotto le stelle menù a base di piatti e prodotti tipici: dal lardo di Colonnata, ai tagliolini nei fagioli, dal baccalà marinato all’immancabile torta di riso. Per prenotare e avere informazioni sul costo è necessario inviare un messaggio Whatsapp al numero +39 327 3566991

In occasione della manifestazione resteranno aperti i fondi del centro storico dove sono esposte alcune opere della White Carrara 2024.

art carrareccia